Estate

A San Bernardino non si sta per molto tempo al chiuso grazie a una rete di sentieri per camminate ben strutturata, pareti rocciose e cime di montagne, il campo da golf adagiato in mezzo alla natura, le strade dei passi e i single trail. E allora, tutti pronti a passeggiare, correre, arrampicare, giocare a golf, praticare alpinismo o andare in bicicletta. Numerosi sentieri per escursioni si sviluppano nel paesaggio montano del San Bernardino, tra cui un sentiero tematico che descrive le particolarità naturali, culturali e storiche del luogo. Luoghi per avventure di ogni genere e percorsi famiglia per un relax totale.

Con la mountain bike si potrà esplorare il mondo montano che circonda San Bernardino. Per scendere si può scegliere tra flow trail o piste ciclabili, a seconda della propria esperienza e capacità tecnica. Mentre per raggiungere  le vette la nuova cabinovia provvederà al trasporto della bicicletta. Nel nuovo parcheggio sarà allestita un’area di lavaggio e un centro servizi per le biciclette. Per le bici elettriche saranno allestite stazioni di ricarica lungo tutti i percorsi ciclabili più lunghi per non smettere mai di divertirsi.

Mountain Bike

La regione di San Bernardino offre  già oggi splendidi percorsi per passeggiate nella natura incontaminata. Sentieri di tutti i livelli di difficoltà conducono attraverso valli solitarie, passando per accoglienti rifugi alpini, laghi di montagna o suggestive cascate d’acqua. E naturalmente su cime con vista a 360 gradi. San Bernardino è il punto di partenza del «Sentiero Alpino Calanca » (42 km, 3 o 4 tappe di un giorno ciascuna) verso Santa Maria, al crocevia delle valli di Calanca e di Mesocco.

Camminate

Praticare bouldering nella bassa Mesolcina e sul passo del San Bernardino, dove sono state aperte anche 15 vie chiodate, è sempre più affascinante. San Bernardino è anche un’ottima base di partenza per recarsi in valle Calanca dove addentrarsi nella natura selvaggia, dove sentire solo il canto degli uccelli o il sibilo del vento che sfreccia tra le creste. Numerosi i settori definiti e quasi 1000 le linee di salita totali, che con l’aggiunta di nuovi percorsi renderanno San Bernardino meta ambita per questo sport. 

Arrampicata

Sull’arco alpino, in Mesolcina e Calanca, c’è un’acqua che è fonte di benessere e motivo di vacanza. Il Lago del Doss e il Lago d’Isola consentono di vivere i panorami mozzafiato delle Alpi che circondano l’area Di San Bernardino e permettono nella bella stagione di praticare diversi sport acquatici come il Kayak e lo Stand Up Paddle. Momenti di tranquillità avvolti dal le verdeggianti sponde. Un insieme di elementi che possono svilupparsi nell’arco di un’intera estate.

Sport d’acqua

Il Centro Sportivo di San Bernardino, che si trova nell’area del bosco di San Remo, offre a chiunque, più o meno attivo, la possibilità di svagarsi. Per gli appassionati del gioco del tennis,il centro dispone di due campi artificiali in tartan. Il terzo è un campo multifunzione adibito alla pallavolo, al calcio, oppure al basket. Un campo in sabbia permette anche di giocare a beach volley.

Attività sportive

A San Bernardino non ci si può annoiare mai! San Bernardino offre la possibilità di praticare moltissimi sport sia per l’intera famiglia che per i bambini. Nel nuovo parco giochi pensato per il centro una varietà di attrazioni permette ai bambini di sfogarsi e divertirsi. Le aree barbecue coperte che si trovano a poca distanza invitano a trascorrere piacevoli momenti insieme ad amici e vicini di casa. Così come il parco avventura e le nuove attività adrenaliniche pensate per i più giovani e l’intera famiglia  nell’area adiacente agli impianti di Pian Cales permettono di non fermarsi mai nelle fresche giornate estive.

Divertimento