Villaggio

Un comprensorio moderno, efficiente e soprattutto attrattivo a Sud delle Alpi. Una rete di servizi alla persona che completi l’offerta ricettiva del villaggio. Un villaggio che possa vivere 365 giorni l’anno senza alcuna difficoltà e che risponda a tutte le esigenze di chi anima la località. Una località turistica moderna che possa rinnovarsi con contenuti a più livelli e servizi essenziali sia per chi soggiorna a livello turistico, per chi ci vive e per chi possiede una seconda casa.

Punti d’interesse e sviluppi futuri

Servizi

Una rete di servizi alla persona che completi l’offerta ricettiva del villaggio. Farmacia, supermercato, noleggio attrezzatture sportive, attività di vicinato, tutte con un’attenta digitalizzazione del servizio. Un insieme di servizi dedicati che permettano ad ogni target di vivere al meglio il villaggio di San Bernardino.

Accessibilità

Un centro villaggio dove il pedone sia la priorità. La creazione di un percorso pedonale per passeggiate con fondo sicuro e illuminazione che circondi il paese e possa portare fino ai laghi e sia facilmente percorribile anche per famiglie e disabili. Una mobilità dolce, fatta di navette elettriche che tocchino i punti principali.

Parcheggi

Un nuovo autosilo interrato nell’area USTRA, l’obiettivo di arrivare di realizzarne altri 2 (area Mutti e Acuforta) per 900 posti auto totali, dove potranno essere lasciate tutte le vetture, da lì partiranno navette elettriche per il villaggio e le varie aree di interesse, per limitare quanto più il passaggio delle vetture nell’area municipale.

Architettura

L’attenzione al dettaglio e alla qualità delle realizzazioni. Un villaggio che sia bello da vedere, integrato nel paesaggio alpino che lo circonda e realizzato con materiali ecosostenibili. Il calore del legno, la bellezza della pietra. Strutture al passo con i tempi, ma dal tipico sapore montano.

Una Località per tutti

Bambini

Aree gioco attrezzate e moderne, attività all’aria aperta, campi scuola e infrastrutture coperte per l’inverno. Servizi come baby club a sostegno delle famiglie, aree per attività tranquille e passeggiate con passeggino.

Giovani

Snow park, percorsi MTB, attività adrenaliniche ed uno spiccato orientamento all’avventura. Una serie di eventi e possibilità di vivere la montagna e tutte le sue sfaccettature con un orientamento fresco e giovanile.

Adulti & Famiglie

Ambienti da vivere da soli, in coppia o con la propria famiglia. Adrenalina e relax in strutture orientate ad un pubblico adulto o ad ambienti adeguati alle esigenze di una famiglia.

Anziani

Mobilità lenta, la rigenerazione di corpo e mente, attività nella natura come camminate e passeggiate. Un ritmo lento con strutture dedicate ad un pubblico alla ricerca della tranquillità e del piacere di vivere la montagna.