Sviluppo
Ricettività alberghiera, esperienze e impianti in un unico management. San Bernardino Swiss Alps sfrutta questo vantaggio strategico per fare di San Bernardino una vivace destinazione multigenerazionale.
Impianti di risalita
Un comprensorio moderno, efficiente e attrattivo con impianti rinnovati e innevamento programmato.
Posti letto
Un insieme di strutture ricettive rinnovate, unite a nuove costruzioni con appartamenti dal tipico sapore montano.
Strutture ricettive
Quattro strutture alberghiere, ognuna con la propria identità per un totale di 400 camere da letto in strutture per ogni tipo di target.
Sport e tempo libero
Possibilità di praticare una moltitudine di attività sportive durante tutto l’arco dell’anno.
Food & Beverage
Ristoranti sulle piste, in quota e un’offerta di food & beverage di qualità in centro paese.
Riattivazione servizi
Riattivazione dei servizi di base utili per la popolazione residente e i turisti.
Trasporti e mobilità
Nuovi posteggi pubblici (Fracch e Acuforta) per circa 700 posti auto, introduzione di un bus elettrico, servizio di bike sharing.
Digitalizzazione
La riattivazione di una rete di servizi alla persona con un’attenta digitalizzazione dell’offerta.
Roadmap di San Bernardino Swiss Alps da oggi al 2032
Fase 0
2023 > 2025
Riattivazione del centro villaggio con nuove strutture ricettive e rinnovati appartamenti con servizi e secondari. Manutenzione degli impianti di Confin e gestione dell’area sciistica di Pian Cales.
Fase 1
2026 > 2028
La zona Albarella Alta viene rivitalizzata con nuovi appartamenti e lo sviluppo di aree per il glamping e i camper.
Fase 2
2028 > 2030
Nell’area Acuforta costruzione di un nuovo hotel e appartamenti collegati, promuovendo attività legate alla rigenerazione e al benessere.
Fase 3
2030 > 2032
Le aree Mutti e Fracch diventano un nuovo punto di riferimento per lo sport e l’Après Ski. Miglioramento del trasporto pubblico e della viabilità.
Sostenibilità
San Bernardino non sarebbe ciò che è senza le sue bellezze naturali. Ecco perché ogni centimetro di terreno deve essere protetto. Questo è quello in cui faremo la nostra parte, con l’obiettivo di rendere il villaggio quanto più autosufficiente.
Attenzione al risparmio energetico
Tutti gli edifici saranno isolati termicamente al fine di garantire spazi di qualità e comfort a ridotto consumo energetico.
Rete di teleriscaldamento a cippato
Rete di teleriscaldamento unica che alimenti ogni struttura, con possibilità di allaccio per ogni abitazione e proprietà del villaggio.
Campo solare su area sci
Elettricità ecologica certificata per il fabbisogno dell’area.
Raccolta differenziata dei rifiuti
Realizzazione di un concetto di raccolta separata e differenziata dei rifiuti alberghieri, riciclaggio e valorizzazione energetica in impianti cantonali ad esempio impianti di biogas.
Approvvigionamento sostenibile
Utilizzo di prodotti ecologici certificati per le pulizie e ad uso degli utenti delle strutture alberghiere. Utilizzo di legno certificato con assenza di formaldeide.
Mobilità Green
Potenziamento delle linee di trasporto pubblico in arrivo al paese con bus elettrici.
Aspetti sociali con focus sui lavoratori
Realizzazione di alloggi per il personale stagionale con possibilità di usufruire di servizi per le famiglie lavoratrici (micronido, doposcuola,… ).
Sforzi comuni per proteggere l’ambiente
Coinvolgimento degli ospiti sulla sostenibilità attraverso precise campagne di comunicazione e su come comportarsi per proteggere l’ambiente.
Minimizzazione dei consumi dell’acqua
Valorizzazione delle sorgenti esistenti e realizzazione di sistemi di stoccaggio naturali per gli usi sciistici. Posa di rubinetti a basso consumo idrico nelle nuove costruzioni per minimizzare i consumi.
Riduzione inquinamento luminoso
Sia nei progetti degli edifici sia nei progetti pubblici non saranno previsti fasci luminosi verso l’alto e saranno dotati di sistemi riduzione notturna/spegnimento al fine di ridurre gli impatti luminosi sull’avifauna e minimizzare gli effetti sull’ecosistema naturale.
Riduzione inquinamento acustico
Il sistema di trasporto pubblico locale elettrico permette di ridurre il rumore ambientale e specifiche barriere foniche saranno realizzate per mitigare il rumore sul territorio naturale dato dal traffico indotto.